logo.jpg (10981 byte)


TRASPORTO PUBBLICO: BUONE NOTIZIE PER LA METRO C

Le politiche del trasporto pubblico sono considerate da molti cittadini ed Associazioni, insieme all’emergenza casa e rifiuti, le tre principali aree di criticità della Capitale.

Si veda a titolo di esempio il documento molto critico dell’Associazione degli utenti del trasporto pubblico (UTP) rispetto alle scelte del Comune di Roma.

Una buona notizia per il trasporto giunge dalla decisione del Governo nazionale di escludere gli investimenti sulle metropolitane e, più in generale, sulle reti del ferro del Comune di Roma dal conteggio ai fini del patto di stabilità interno.

Il patto di stabilità interno è l’insieme di disposizioni, contenute nella Legge Finanziaria dello stato con cui si definisce l’impegno degli enti decentrati a contribuire alla realizzazione dell’obiettivo di indebitamento netto, perseguito dal Governo centrale, nel rispetto del patto di stabilità e crescita siglato a livello europeo.

(Come è noto, gli impegni comunitari impongono vincoli sui saldi dell'aggregato delle amministrazioni pubbliche, comprese dunque le amministrazioni locali; tuttavia, solo lo Stato centrale è ritenuto responsabile di eventuali scostamenti dagli obiettivi e sanzionato di conseguenza. Questa asimmetria ha imposto ai governi centrali l'esigenza di cercare di decentrare anche a livello locale il rispetto degli impegni presi in Europa).

La rigida applicazione dei tetti della Finanziaria avrebbe portato al blocco della costruzione della prima tratta della Metro C di Roma. Invece il provvedimento governativo consentirà da subito l’utilizzo di circa 600 milioni di euro su cui lo Stato ha già contratto un mutuo a finanziamento della linea.

I primi segni dell’inizio dei lavori della Metro C sono visibili da luglio in diversi punti della città tra i quali Piazza Venezia dove sono in corso sondaggi archeologici nell’aiuola centrale che rimarrà transennata fino alla fine dell’anno.



Agosto 2006

 

 

  barra.jpg (14758 byte)

birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI